L’Associazione Culturale Googol è il National Node per l’Italia per il progetto Space Awareness, progetto finanziato dalla commissione Europea nell’ambito dei programma Horizon 2020, a cui partecipano istituzioni prestigiose come European School Net; l’IAU – Unione Astronomica Internazionale, di tutti gli astronomi professionisti del mondo; ECSITE, l’associazione dei musei scientifici europei; l’Università di Leida; lo University College of London; il Max Planck Gesellschaft – Haus der Astronomie ecc. Il progetto ha come scopo anche quello di produrre e pubblicare online attività e strumenti utili per i docenti che vogliano appassionare i ragazzi trai i 10 e i 15 anni allo studio dell’astronomia, delle scienze dello spazio (e delle scienze in generale).
Sul sito del progetto http://www.space-awareness.org/it/ saranno pubblicate anche in italiano risorse didattiche che hanno subìto un processo di peer review e possono essere utili per gli inseganti, che così potrebbero partecipare alla valutazione delle attività stesse. Molte attività sono ancora in via di pubblicazione, attualmente ce ne sono pubblicate solo alcune per ragazzi tra 10 e 12 anni, perciò controllate spesso il sito per gli aggiornamenti che saranno continui! Verranno sicuramente pubblicati MOOC (Massive Online Open Course) e webinars sui temi del progetto, notizie e aggiornamenti dallo spazio (Gli Space Scoops, comunicati stampa delle grandi agenzie di ricerca “tradotti” in linguaggio semplice “per tutti”) interessanti anche per i ragazzi e per le famiglie.
L’Associazione Googol, come nodo nazionale per l’Italia, nel corso del prossimo anno scolastico terrà corsi di aggiornamento docenti sulle risorse e i temi del progetto; inoltre gli insegnanti interessati possono proporre le loro lezionie attività da pubblicare sul sito.
Per maggiori informazioni contattare:
Alessandra Zanazzi (zanazzi@googol.it),
Lara Albanese (laralbanese@googol.it),
Emanuela Colombi (e.colombi@googol.it).